Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - III trim 2013

Il ranking delle professionalità nell'area milanese.

In sintesi

Nel terzo trimestre (luglio-settembre) 2013 le richieste di figure professionali, espresse dalle imprese attraverso il ricorso alle agenzie per il lavoro, si concentrano sugli Addetti al commercio (e in particolare sulla figura degli addetti alle vendite). Questo gruppo professionale si conferma quello numericamente più consistente nonostante una riduzione delle richieste del 22% rispetto al trimestre precedente: un crollo che ha riguardato in particolare la domanda di esercenti e addetti nelle attività di ristorazione. La componente stagionale che caratterizza molte delle professionalità  proprie del gruppo può aver contribuito ai trend osservati.

Tra i 102 profili monitorati, il più richiesto corrisponde agli artigiani ed operai specializzati del tessile e dell’abbigliamento: la domanda di questa figura professionale rimane molto alta, tanto nel secondo quanto nel terzo trimestre.

I risultati delle analisi mettono in luce un aumento delle richieste di personale non qualificato (+16%); cresce, ma in misura molto più contenuta, anche la domanda di impiegati esecutivi e di operai specializzati.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda