Accogliere una visita in azienda

... e far conoscere l'azienda a scuola

Per molti ragazzi può essere il primo incontro con un luogo di lavoro: non deve diventare una specie di gita scolastica e necessita di essere preparata con cura attraverso 3 semplici passaggi:

  1. Preparare la visita
  2. Organizzare la visita
  3. Definire l'itinerario

Decidete quali reparti aziendali potranno visitare, quali lavorazioni vedere e comprendere, e con quali persone parlare.

Cominciate sempre con una sintetica presentazione dell’azienda, nell’ingresso o in una sala riunioni.

1. Preparare la visita

E' fondamentale preparare la visita in collaborazione con la scuola:

  • incontrare gli insegnanti (o contattarli via telefono e e-mail) per concordare gli obiettivi della visita e informarvi sul profilo in uscita e sulle caratteristiche degli studenti che accoglierete in visita.
  • inviare a scuola la documentazione informativa sull’azienda o segnalare la possibilità di reperirla sul sito web aziendale
  • chiedere agli insegnanti di dare agli studenti una prima informazione essenziale
  • concordare gli aspetti essenziali della visita e la sua organizzazione

Altrettanto importante è il coinvolgimento dei propri collaboratori in azienda, non va trascurato di:

  • illustrare brevemente a tutti gli scopi della visita, come si svolgerà e chi sono gli ospiti
  • scegliere con cura e anticipo chi accompagnerà la visita e chi potrà essere coinvolto nei diversi reparti (scegliere possibilmente persone giovani, in grado di spiegare senza tecnicismi le diverse lavorazioni)
  • dopo la visita comunicare ai collaboratori la soddisfazione manifestata da studenti e insegnanti e ringraziarli per l’immagine positiva che hanno saputo trasmettere

2. Organizzare la visita

Anche la cura degli aspetti organizzativi apparentemente più banali può essere decisiva per la riuscita di una visita scolastica in azienda. Ecco una check list di piccoli accorgimenti da tenere presenti:

  • per gestire senza intoppi l'affluenza degli studenti in azienda, informatevi su quanto dura il viaggio per raggiungere la vostra sede e il mezzo di trasporto utilizzato
  • nell'organizzazione dei percorsi tra uffici e reparti, tenete conto dell’età degli studenti ospiti e dei loro interessi
  • definite bene i tempi (non troppo lunghi), inserendo qualche breve momento di pausa- datevi un margine di tempo per rispondere alle domande e soddisfare le curiosità
  • se potete, organizzate un piccolo rinfresco o prevedete la distribuzione di gadget: darà un tocco in più alla vostra ospitalità e contribuirà a lasciare un vostro ricordo (e il vostro marchio) nelle menti degli studenti
  • fate attenzione agli aspetti assicurativi e alla normativa sulla sicurezza e informatevi per tempo su tutti gli adempimenti necessari (la scuola normalmente è già attrezzata e istruita al riguardo)

3. Definire l'itinerario

L'obiettivo della visita è far comprendere il funzionamento complessivo dell'azienda. L'itinerario va disegnato in modo da rendere visibile sia le attività aziendali "core", riferite quindi al business dell’azienda, sia il contributo dato dei servizi interni e dalle funzioni di staff.

Nel caso delle aziende manifatturiere, andrà illustrato il ciclo di lavorazione dei prodotti e le tecnologie distintive utilizzate. Non va dimenticato, tuttavia, che per quanto affascinati possano essere macchinari e tecnologie innovative, sono sempre le persone, la competenza e l’entusiasmo con cui parlano del loro lavoro, che conquistano. Non è il caso ad esempio di mostrare agli studenti reparti deserti o macchine inattive: è sempre il lavoro umano in rapporto al processo produttivo il fattore da sottolineare.

In concreto, può essere utile preparare e distribuire uno schema del percorso, che indichi i reparti e gli uffici interessati dalla visita, il tempo di permanenza in ciascuno di essi e i collaboratori con cui gli studenti avranno l'opportunità di dialogare.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda